
27 Giu LE MONETE E LE BANCONOTE PIU’BELLE? QUELLE DEI PROPRI VIAGGI!
LE MONETE E LE BANCONOTE PIU’BELLE? QUELLE DEI PROPRI VIAGGI!
Viaggiare e collezionare monete: proprio una bella idea! Torni da una vacanza e al rientro ecco nel portafoglio qualche moneta del Paese appena visitato. Che cosa fare a questo punto? Si possono conservare per ricordo, oppure …?
LIBERA IL COLLEZIONISTA CHE E’ IN TE. VIAGGIARE E’ … COLLEZIONARE EMOZIONI!
Perché si viaggia? Che cosa accomuna il viaggiare e collezionare monete del mondo? I motivi che rendono unico un viaggio sono tantissimi: il ricordo di un istante particolare, di un sapore, di un’esperienza, di un incontro, un libro, un oggetto sconosciuto, un amore. Che dire poi di quella sensazione, che emerge tornando a casa, di sentirsi diversi, migliori? Tutto ciò ci lega per sempre ad altro Paese e qualcosa ci spinge a tenere vivo questa memoria. Chi si muove, attraversando meridiani e paralleli, subisce spesso anche il fascino (a volte anche misterioso) di ciò che è rappresentato nelle monete del Paese straniero. Osservandole, con attenzione, ecco che qualcosa può scattare. Libera il collezionista che è in te!
Quando un Paese emette una moneta, compie un atto politico, sociale, economico e culturale allo stesso tempo. Per rendersene conto può bastare porgerle sul palmo della mano e soffermarsi un attimo, attivando per quanto è possibile anche uno sguardo interiore. Chi e cosa è raffigurato in una moneta straniera? Quali emozioni mi trasmette? Andando ad approfondire questi semplici aspetti, ci si accorgerà di entrare immediatamente nella vita di quel Paese. E così, moneta dopo moneta, banconota dopo banconota, ecco che s’inizia a creare quel puzzle immaginario per cui si continua a viaggiare e imparare storia e geografia di popoli lontani. Insomma, tornati a casa, il viaggio continua …
HAI TROVATO UNA MONETA STRANIERA: SEI RICCO!? MAI DIRE MAI …
Ironia a parte, ecco la situazione tipo. A distanza di tempo si ritrova una moneta straniera di un altro Paese. Magari è una moneta rara. Calma, calma. Che cosa fare? In primo luogo occorre:
- Determinare il Paese d’origine
- La data di emissione
- Ciò che rappresenta
Le monete come si leggono? Vanno ispezionate (nel dritto e nel rovescio) e misurate: hanno spessore, diametro e un contorno (liscio o zigrinato). Poi occorre confrontarsi con il mondo degli esperti. Nel nostro caso come Filatelia Numismatica Sigismondo siamo sempre felici di fare una valutazione. Collezionare monete è anche questo: entrare in contatto con tanti appassionati, per capire, farsi un’idea e decidere: hobbista o collezionista professionista?
OLTRE 190 PAESI: ECCO IL PRIMO PASSO PER INIZIARE UNA COLLEZIONE DI MONETE O BANCONOTE DAL MONDO
All’inizio è necessario organizzarsi bene, così sarà tutto più piacevole. Il primo passo per iniziare una collezione di monete e banconote del mondo è acquistare un album generico personalizzato con tutte le bandiere dei Paesi. L’album si può acquistare anche online sul nostro sito Filatelia Numismatica Sigismondo.
Una collezione che si rispetti deve avere un criterio per catalogare monete e francobolli. Uno è quello di suddividere le monete per Paese o inserirle nell’album in ordine alfabetico. La collezione inizia con ciò che abbiamo e potrà crescere in base ai nuovi viaggi e agli acquisiti che si possono fare successivamente anche con lo shopping online di un Negozio di Numismatica come il nostro Filatelia Numismatica Sigismondo. I prezzi sono davvero molto contenuti. Una volta terminata la collezione ecco che avrai raggiunto un bel risultato e potrai festeggiare il fatto di aver compiuto il tuo personale giro del mondo. In un modo del tutto originale!
SE LO AMI, COLLEZIONA MONETE E BANCONOTE DEL TUO PAESE PREFERITO
Per vivere un’avventura nel mondo non serve essere come James Cook o Cristoforo Colombo. Ma la loro tenacia e perseveranza, sì quella serve! Cerchi una storia, vuoi vivere nuove emozioni originali, curiose e fare nuove stimolanti scoperte? Crescere culturalmente grazie alle numerose scoperte che puoi fare studiando monete e banconote straniere? Oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile apprendere tantissimo su un determinato Paese. Accedere a video, testimonianze, guide online; venire a conoscenza di dettagliate informazioni prodotte da gruppi o singoli viaggiatori, ecc. ecc. Così l’itinerario di viaggio inizia, ma si vola con la mente! Le motivazioni per compiere questo itinerario virtuale possono essere le stesse di uno spostamento fisico: cultura, cibo, storia, arte, religione, natura, usi e costumi locali. Tutti aspetti che è molto facile ritrovare rappresentati sulle monete. Scegli un tema, e inizia la collezione! Benvenuto nel meraviglioso mondo della Numismatica amatoriale e professionale. Per iniziare visita il nostro negozio online su Filatelia Numismatica Sigismondo